@my_wedding_day

Wedding Details

Sunday, 05 November 2017
2:00 PM – 3:30 PM
Mas Montagnette,
198 West 21th Street, NY

+1 843-853-1810

Guida alle partecipazioni

Come annunciare le vostre nozze

Guida alle partecipazioni

Le partecipazioni sono gli araldi delle vostre nozze. Non sono altro che il vero e proprio “biglietto da visita” del matrimonio. La loro funzione è quella, oltre a comunicare ai vostri ospiti informazioni esseziali relative alla cerimonia e al party, di far capire il tono e lo stile scelto per le nozze. É importante, perciò, fare la scelta giusta. Per questa ragione che ho redatto una piccola Guida alle partecipazioni di matrimonio.

Come scegliere le partecipazioni di matrimonio.

A volte la nostra mente al cospetto di molteplici scelte riesce solamente a creare molta confusione impedendoci di scegliere davvero ed indirizzandoci verso l’acquisto più ovvio. É capitato a diverse coppie che si sono rivolte a me alla ricerca di un aiuto per districarsi nel vasto mondo delle partecipazioni.

La missione principale della Wedding Planner è quella di semplificare le tante scelte che si devono fare durante l’organizzazione delle nozze e soprattutto considerando le caratteristiche ed i gusti degli sposi che si sono rivolte a noi. 

La partecipazione e l’invito.

La Partecipazione è a tutti gli effetti l’annuncio del vostro Matrimonio. Dovranno essere indicati data, orario e luogo della cerimonia (religiosa o civile che sia). Il numero di copie delle partecipazioni, trattandosi solo della comunicazione del lieto evento, di solito è ben più alto rispetto al numero degli inviti, anche perchè capita di frequente che vengano inviate a parenti lontani o ad amici non troppo intimi.

  1. Quindi a chi riceve la partecipazione è richiesta la partecipazione esclusivamente alla Cerimonia (non al Ricevimento). 
  2. Chi riceve anche l’Invito (di solito un cartoncino più piccolo) è invitato sia alla Cerimonia che al Ricevimento di nozze.

Il Galateo impone che, chi riceve entrambi i cartoncini, è obbligato ad informare della sua presenza nei tempi indicati dagli sposi.

Un consiglio: valutate bene a chi inviare o meno solo la Partecipazione! Una volta, ricevere solo la partecipazione, poteva essere percepito come offesa. Oggi per fortuna, tra i giovani non è più così ma forse sarebbe il caso di lasciare che siano i vostri genitori a fare la selezione dei nominativi che riceveranno solo la partecipazione o la partecipazione e l’invito.

E per i testimoni? Ed in Chiesa?

Sarebbe una bella idea far confezionare una Partecipazione di Nozze personalizzata proprio per loro per comunicare che li vorreste come testimoni. Una “Special Edition” esclusiva per loro. Pensateci!
Da non tralasciare assolutamente anche la realizzazione di libretti messa e la personalizzazione dei sacchetti per il lancio dal riso all’uscita degli sposi! Una coccola in più verso i vostri invitati che hanno deciso di partecipare al vostro giorno più bello.

Come scrivere le Partecipazioni di Nozze?

Iniziando dall’alto verso il basso, ecco tutte le informazioni che devono essere indicate sulle Partecipazioni di nozze:

  • Nome e cognome dei due fidanzati partendo dal nome dello Sposo seguito da quello della Sposa;
  • Data, orario, luogo e citta della Cerimonia;
  • Assolutamente bandite le abbreviazioni per quanto riguarda i luoghi e le persone.

Esempio: Renzo Tramaglino e Lucia Mondella annunciano il loro Matrimonio Chiesa Cristo Re Via dei Santi, 19 – Milano – Lecco
14 febbraio 2023 ore 11.30

In basso a sinistra l’indirizzo di lui, in basso a destra l’indirizzo di lei, oppure solo l’indirizzo di entrambi nel caso si conviva (si usa sempre meno).

Iniziando dall’alto verso il basso, ecco tutte le informazioni che devono essere indicate sulle Partecipazioni di nozze:

  • I nomi degli Sposi (il cognome non è necessario);
  • Indirizzo del Ristorante;

Esempio: Renzo e Lucia dopo la cerimonia saranno lieti di salutare parenti e amici presso il ristoramte Lazzaretto, Via dei Bravi, 9 – Lecco
É gradita la conferma entro il 14 gennaio 2023

Recentemente è molto più frequente che i futuri sposi hanno già dei figli e decidano di far annunciare le loro nozze proprio a loro. In questo caso la formula classica sarà: Mamma e papà si sposano”.

Di solito sull’invito viene scritto RSVP (Répondez s’il vous plait, in italiano “Si prega di rispondere”): è un invito a dare conferma o meno della propria partecipazione al ricevimento. La formula italiana è: “E’ gradita gentile conferma”.

Altro accorgimento importantissimo è quello di non inserire MAI il codice IBAN per poter effettuare il bonifico, il nome del negozio della lista nozze o dell’Agenzia di Viaggi. Una soluzione molto in voga negli ultimi tempi è quella di realizzare un landing page del vostro matrimonio o una pagina Facebook dove creare una sorta di diario del matrimonio ed una voce apposita per i regali. Non tutti gli invitati comunque, sono avvezzi alla tecnologia, ed i questo caso tutti i dettagli potranno essere comunicati (se richiesti) al momento della conferma della partecipazione al matrimonio.

Inoltre, se avete intenzione di dare uno stile preciso al vostro matrimonio, un tema particolare o un colore specifico, potrebbe piacervi l’idea che anche gli invitati seguano lo stesso filo conduttore. É quello che viene definito Dress Code e che verrà indicato sull’invito con una dicitura in basso a sinistra. Alcuni suggerimenti: “E’ gradito un tocco di Azzurro”, “Consigliato l’abito informale” o “Indossare scarpe comode” se le nozze sono informali oppure in luoghi in cui il tacco risulti scomodo.

Quale carta scegliere per le vostre partecipazioni.

Anche scegliere la carta da utilizzare per le vostre partecipazione potrebbe essere difficoltoso. Si può scegliere la “carta perlata”, molto elegante, oppure quella Amalfi, molto pregiata; oppure la carta riciclata se siete particolarmente attenti all’ecologia. In commercio esistono queste tipologie di carta: carta perlata, carta patinata lucida/opaca, carta di riso o carta Amalfi. Al di là del tipo di carta che sceglierete dovrete fare molta attenzione alla “grammatura” cio il peso che dovrà avere il cartoncino. In genere, per una partecipazione dallo stile elegante dovrebbe essere tra i 160 gr e i 300 gr.

Ma quando inviare le Partecipazioni? Due mesi sono più che sufficienti, anche perché sicuramente alle orecchie dei vostri invitati saranno già arrivate notizie della bella notizia! In ogni caso il Galateo prevede da tre a un mese massimo. Consiglio: in caso di matrimoni a settembre è sempre meglio far recapitare il vostro invito prima delle ferie estive… fine giugno è il periodo perfetto!

Dimensioni delle Partecipazioni

Il formato standard  per le partecipazioni ha queste dimensioni:  11,5×17,5 cm per le partecipazioni e 11,5×8,5 cm per l’invito. Ma ormai ci sono una moltitudine di tipologie che non rispettano più di tanto le dimensioni classiche. Scegliere delle partecipazioni con il formato standard potrebbe precludere un po’ la personalizzazione del vostro invito e quindi non riuscire a seguire il mood che volete dare al vostro matrimonio.

Quale stile scegliere per le partecipazioni di nozze?

L’invito è certamente il biglietto da visita delle vostre nozze ed è anche quello che lascia trasparire lo stile del ricevimento ed è quindi fondamentale che rispecchi lo stile del matrimonio. Nozze classiche o preferite lo shabby chic? Formali? Colore a tema? Di seguito qualche suggerimento relativo allo stile da adottare per le partecipazioni.

Shabby chic: fondamentale un po’ di pizzo della tonalità del bianco o del rosa cipria;
Country chic: utilizzata molto la juta;
Formale: la carta Amalfi bianca e le inziali;
Colorate: scegli il colore che più ti rappresentao… oppure optare per il classico avorio o il bianco;
Tema: è anche possibile creare un design specifico che faccia riferimento a qualcosa di particolare tipo un viaggio, creando un facsimile di biglietto aereo, oppure la musica con il disco in vinile o qualsiasi cosa vi suggerisca la vostra fantasia;
Sofisticate: un tocco di classe in più alle vostre partecipazioni potrebbe essere usare un punto luce oppure il nastro di raso e organza.

Save the Date e Ringraziamenti

Cos’è e quando si fa? In teoria nasce per far sì che parenti che risiedono all’estero o lontani possano organizzarsi con giusto anticipo per essere presenti alle vostre nozze. Non è necessario indicare la location o il ristorante ma solo data e città ed ovviamente il nome degli sposi. Insomma è un modo per non far prendere altri impegni ai vostri invitati. Vengono realizzati in formato cartaceo ma sempre più frequentemente vengono sostituiti da video, foto, oggetti o perfino landing page. Insomma tutto quello che può venire in mente a voi o alla vostra wedding planner.

Qualcuno vi ha fatto il regalo ma non è stato presente al Matrimonio? Avete ricevuto mazzi di fiori a casa o telegrammi di auguri? Ecco a tutte queste persone è necessario inviare il bigliettino di ringraziamento. Di solito vengono indicati Nome Sposa, Nome Sposo e Cognome Coniugati, e magari due parole di ringraziamento.

Fine della guida

Eccoci giunti alla fine di questa guida. Adesso non vi rimane che prendere un appuntamento con me contattandomi tramite chat, il modulo dei contatti o la mia e-mail info@antonellaanastasi.com. Insieme personalizzeremo le vostre partecipazioni e tutto il resto del vostro giorno più bello

Lascia un commento